当前位置

首页 > 语言学习 > 意语学习 > 意大利人冰淇淋消费习惯大调查!

意大利人冰淇淋消费习惯大调查!

推荐人: 来源: 阅读: 1.4W 次

小编按:在意大利购买冰淇淋,可千万别说成了ice cream!意式冰淇淋叫做gelato,有着细腻绵密的口感,在街边小店和大型超市中都有它的身影。那么意大利人关于gelato的消费习惯又是什么样的呢?一起来了解一下吧!

意大利人冰淇淋消费习惯大调查!

Italia patria del gelato. L'immaginario collettivo* del nostro Paese, nel mondo, è legato al cono all'italiana, così diverso dagli ice cream americani che siamo abituati a vedere al cinema. Un cono gelato artigianale, come recitano le insegne della maggior parte dei bar* , è di maggiore qualità rispetto a quelli industriali, e più sani. Ma è veramente così? Secondo lo studio di Doxa commissionato dall'Istituto italiano del gelato, la maggioranza degli italiani in realtà preferisce consumare gelato confezionato, perché lo considera più sicuro delle alternative artigianali. 

意大利 —— gelato的故乡。在世界范围内,对于意大利的普遍认知总是与gelato联系在一起,而gelato与我们在电影院里习惯看到的美式冰淇淋是如此不同。正如大多数意式bar的招牌上所写,一个手工制作的传统gelato,比起同类工业制品,其质量更好、更健康。但情况果真如此吗?根据意大利gelato协会委托Doxa公司的研究,大多数意大利人实际上更喜欢购买有包装的工业化gelato,因为他们认为相比手工制作的gelato更安全。

 

immaginario collettivo:每种文化(或至少是一个群体或集体)为代表其价值体系而精心设计的形象和符号的综合体。

bar:不同于大众意义上的酒吧,即主要在夜晚开放并向顾客售卖酒水的场所。而意大利的bar大多全天开放,售卖早餐、咖啡、酒水、gelato等。

 

Nonostante circa il 81% degli italiani sia convinto che il gelato industriale contenga conservanti, questo non gli impedisce di acquistarlo e consumarlo con assiduità. E con numeri piuttosto cospicui: il 18%  (nonostante un calo del 10% rispetto al 2018) dichiara di preferirlo anche consumato al bar o da passeggio, mentre più del 58% degli intervistati ha dichiarato di preferirlo di gran lunga all'artigianale per le scorte del freezer di casa propria. Tutto su un totale del 99% degli italiani che ammette di consumarlo assiduamente. 

尽管约有81%的意大利人确信工业化的成品冰淇淋含有防腐剂,但这并不妨碍他们购买并乐此不疲地享用这一美味。且有相当直观的数字:18%(与2018年相比下降了10%)的人表示他们喜欢购买工业化的成品冰淇淋,在bar里或路边吃;而超过58%的受访者表示他们对于工业化冰淇淋的热爱远超于手工冰淇淋,因为可以在自家冰箱囤大量冰淇淋。因此,差不多99%的意大利人都承认,他们还是很乐意去吃工业化冰淇淋的。

意大利人冰淇淋消费习惯大调查! 第2张

 

Macro percentuali al cui interno ci sono delle scelte ben precise: il 57% (16 punti percentuali di crescita rispetto alla ricerca 2018) dichiara di scegliere senza dubbio il cono, mentre per il 41% il gelato in vaschetta è l'opzione migliore in assoluto, che sia crema, cioccolato o uno dei gusti più estrosi di moda negli ultimi anni. Grandissima crescita per questa opzione negli ultimi anni, complice sicuramente la maggiore quantità di tempo che gli italiani hanno passato tra le mura domestiche, che giocoforza hanno cambiato alcune abitueini.

在这些宏观数据中,非常精确地体现了消费者的选择:57%(与2018年的调查相比增长了16%)的人宣称他们毫不犹豫地选择蛋卷gelato,而41%的人认为桶装gelato是绝对最佳选择,无论是奶油口味、巧克力口味还是近年来流行的奇特口味。近来,这种选择增长巨大,无疑是因为意大利人居家时间变长,不可避免地改变了一些习惯。

 

Per il 15% degli intervistati un prodotto confezionato, anche se di fattura industriale, è più igienico e controllato e per questo considerato più sicuro, anche da somministrare ai bambini. Il gelato confezionato può dare la possibilità di sapere in qualsiasi momento quante calorie si stanno assumendo, grazie alla capacità di poter leggere in modo chiaro l'etichetta. Nonostante l'omologazione non sia sempre riconosciuta come un fattore positivo, nella concezione moderna del mondo, oltre il 33% degli intervistati ha dichiarato che preferisce il gelato confezionato perché la porzionatura sempre identica aiuta a gestire l'alimentazione e le abitudini, mentre per il 28% degli italiani è un vantaggio che ovunque lo si acquisti, il gelato confezionato ha sempre lo stesso gusto, riconoscibile e certo.

对于15%的受访者而言,有包装的产品,即使是工业化生产的产品,更卫生且受到监管,因此也被认为更安全,甚至可以给小孩食用。因为能够清楚地阅读标签,有包装的gelato令人们可以随时了解自己摄入了多少卡路里。尽管标准化并不总是被认为是一项积极因素,但在现代世界观中,超过33%的受访者表示,他们更喜欢有包装的gelato,因为总是具有相同的分量,有助于他们管理自己的饮食和习惯,而对于28%的意大利人而言,有包装的gelato有一个优点,无论他们在哪里购买,其味道总是相同、可识别且确定的。

 

Simbolo e sollievo delle giornate più calde, il gelato viene consumato in prevalenza nella stagione estiva: la quasi totalità degli italiani dichiara, infatti, di consumarlo in estate. Anche se, come succede oramai all'inverso con il panettone, la destagionalizzazione è avviata: 2/3 degli italiani dichiarano di consumarlo anche in primavera, e 1 su 3 non rinuncia al suo cono gelato nemmeno in inverno.

作为最炎热时分的象征和慰藉,人们主要在夏季消费gelato:事实上,几乎所有意大利人都声明他们会在夏季购买gelato。虽然,就像现在的panettone一样,正在进行去季节化:三分之二的意大利人说他们甚至在春天也会购买gelato,三分之一的人即使在冬天也不会放弃gelato。

本文部分图片来自外网,如有侵权,请联系删除

素材来源:

https://www.repubblica.it/il-gusto/c1203189/c326/c326/9d7574c8.gelato_gli_italiani_preferiscono_quello_confezionato_studio_doxa-352591826/

声明:

本文系沪江意大利语原创整理编译,如有不妥,敬请指正!未经许可,不得转载!