当前位置

首页 > 语言学习 > 意语学习 > 独生子女的利弊

独生子女的利弊

推荐人: 来源: 阅读: 7.95K 次

Ciao a tutti,今天我们来聊聊独生子女的利弊,你是独生子女吗?对自己独身子女的身份感到满意吗?希不希望有兄弟姐妹呢?而有着兄弟姐妹的你们又是否感到幸福呢?还是有很多要吐槽的?
没错,今天我们小作文的题目就是Gli aspetti positivi e negativi di essere figli unici 独生子女的利弊,看似很简单的话题,但如何组织语言,充分表达出自己的观点就有点难度了,下面跟着小编一起看看从正反两方面来论证的两篇小作文吧~

小作文一:

独生子女的利弊

Ci sono vantaggi e svantaggi ad avere fratelli o essere figli unici: secondo me è meglio avere fratelli. Ovviamente ci sono sempre i litigi, ma avere fratelli è una vera e propria fortuna.

有兄弟姐妹或者是独生子女都有利有弊:我认为最好是有兄弟姐妹。显然总是会有争吵,但是有兄弟姐妹是真正的幸运。


词汇:
vantaggio[s.m] 优势
svantaggio[s.m.] 劣势
figlio unico 独生子女
litigio[s.m.] 争吵

Innanzitutto perché ci sono e ci saranno sempre per te. Ad esempio se non capisci un compito, c'è il fratello grande che ti può aiutare. Mentre se sei figlio unico devi sempre arrangiarti per tutto.

首先,因为他们不仅现在在你身边,而且将永远在你身边。比如说,如果你不明白一项作业,就会有哥哥来帮助你。而如果是独生子女的话,你就总是得自己处理所有的一切。


词汇:
innanzitutto 首先
arrangiarsi[v.rifl.] 处理,应对

Poi, secondo una ricerca scientifica della Ohio State University, avere fratelli allunga la vita di almeno sette anni e mezzo. Questo dipende dal fatto che quando ci sentiamo stressati, depressi o malati, si ha sempre qualcuno su cui appoggiarsi e dal quale farsi aiutare.

 

其次,根据俄亥俄州立大学的科学研究,有兄弟姐妹可以延长至少七年半的寿命。这取决于一个事实,即当我们感到压力,沮丧或生病时,我们总是有人可以依靠并且能到从中获得帮助。


词汇:
ricerca[s.f.]
allungare[v.tr.]
stressato[agg.]
appoggiarsi[v.rifl.]

Infine avere un fratello ti insegna a dividere e a condividere. Se si ha un fratello si impara che esiste un altro diverso da se stessi, che non si è unici, e che non si ha sempre ragione. Si impara soprattutto ad essere responsabili. Per esempio: quando hai un fratello o sorella più piccoli di te, impari a prenderti cura di loro e dai a loro un buon esempio da seguire.

最后,有个兄弟的话,他会教你如何分配和分享。如果你有个兄弟,你就会明白(这个世界上)存在着另一个和你自己完全不一样的人,你不是独一无二的,你也不是总有道理的,你尤其得会学着负责任。比如说:当你有个弟弟或者妹妹时,你要学着照顾他们,为他们树立榜样。


词汇:
condividere[v.tr.] 分享,分担
responsabile[agg.] 负责任的,有责任心的
prendersi cura di qualcuno 照料,照顾某人

Avere fratelli puo' essere una rottura, insomma vogliono sempre tutto quello che è nostro, a volte fanno pure la spia e lasciano sempre la stanza in disordine! Ma senza di loro non si puo' vivere. I figli unici non sanno cosa si perdono!

有兄弟姐妹可能是件糟心事,简而言之,他们总是想要我们所有的东西,或者有时会做间谍,还总是把房间弄得乱糟糟的!但是没有他们,你会活不下去,独生子女们不会知道他们究竟错过了什么!


词汇:
spia[s.f.] 密探,间谍
disordine[s.m.] 混乱,无条理

小编点评:这篇文章可以说是一篇比较好的范文了,第一段首先表明自己的观点,认为有兄弟姐妹好,接着分三段阐明自己的观点,innanzitutto首先,poi其次,infine最后,条理非常清晰。最后一段稍微从反面论述了有兄弟姐妹的劣势,几句话带过,最后也不忘再次表明自己的观点。这篇小作文的难度适中,观点明确,条理清晰,是一篇可以模仿的范文。

小作文二:

Quando si parla di figli unici, prevale spesso il pregiudizio: che si sentano soli, che nella vita abbiano meno: un minore senso di appartenenza al gruppo, meno stimoli. Eppure, una recente ricerca inglese condotta su 40mila famiglie sostiene che i bambini senza fratelli sono contenti di essere tali e non sentono alcuna mancanza.

当人们说起独生子女的时候,这种偏见总是会占上风:独生子女会感到孤独,在生命中总是少了点什么:很少的集体归属感,缺少激励。然而,最近英国对4万户家庭进行的调查表明,没有兄弟姐妹的孩子对自己是独生子女感到满意,并且不会感到缺少什么。


词汇:
prevalere[v.intr.] 占上风,占多数
pregiudizio[s.m.] 偏见,成见
un senso di appartenenza al gruppo 一种集体归属感
condurre[v.tr.] p.p.condotto 进行,开展
mancanza[s.f.] 缺少,不足

Sembra che proprio perché sono cresciuti solo con i genitori, i figli unici siano particolarmente socievoli e precoci nelle amicizie. Non solo costruirsi un gruppo di amici per loro è un obiettivo di primaria importanza, ma spesso sono le madri a diventare amiche, per spingere i figli a frequentarsi fin dall’asilo.

似乎正是因为只有父母陪伴成长,独生子女们更是好交际的,能够更早获得友谊。不仅仅是因为建立友谊对他们来说是很重要的,还因为母亲也会成为他们的朋友,让孩子们从幼儿园开始就和其他小朋友接触。


词汇:
crescere[v.intr.] p.p.cresciuto 成长,发育
socievole[agg.] 好交际的,好交往的
precoce[agg.]早熟的,发育过早的
obiettivo[s.m.] 目标,目的 [agg.] 客观的,无偏见的
asilo[s.m.] 幼儿园

Così facendo creano una rete di relazioni diversa da quella fraterna ma, non per questo, meno solida o intima. Certo la complicità e l’alleanza di fronte ai genitori non si può ricreare: ma, non per questo, i figli unici sono soli.

这样他们就创造了一个与兄弟关系不同的关系网络,但不会因为不是兄弟姐妹,感情就不那么扎实或者亲密。当然,与兄弟姐妹共同对抗父母的联盟(朋友之间)无法形成的,但并不会因为这个,独生子女就会感到孤独。


词汇:
fraterno[agg.] 兄弟的,友好的
alleanza[s.f.] 同盟,联合

​​​​​​​I figli unici hanno il privilegio di essere il solo oggetto d’amore dei loro genitori, e ciò accresce la loro autostima. Più si è amati, più si è in grado di affrontare la vita.

独生子女有幸成为父母爱的唯一对象,这增加了他们的自尊心。被爱的越多,他们就越能够面对生活。


词汇:
privilegio[s.m.] 特权,优惠
autostima[s.f.] 自尊
essere in grado di... ...,能够...

​​​​​​​Non sono più isolati come i figli unici di un tempo, timidi e sempre chiusi in casa, perchè sviluppano la loro socialità fin dall’asilo. Cercano quello che non hanno, sono estroversi, molto attenti all’altro e propensi a stabilire relazioni.

他们不再像过去的独生子女一样孤立、害羞,总是宅在家里,因为他们从幼儿园开始就发展他们的社交圈。他们寻找他们没有的东西,他们是外向的,非常关注他人并愿意与他人建立关系。


词汇:
sviluppare[v.tr.] 发展,使成长
estroverso[agg.] 外倾的,外向的 [s.m.] 性格外倾的人
propenso[agg.] 倾向于,偏向于

​​​​​​​Hanno maggiori disponibilità sia in termini di spazio (non devono dividere la cameretta con fratelli e sorelle) sia patrimoniali (quando si è figli unici, alla possibilità di ricevere doni e aiuti economici è più elevata).

他们不仅在空间上(不需要和兄弟姐妹共享一个房间),而且在财产上(如果是独生子女的话,得到礼物和经济援助的可能性更大)有更高的支配性。


词汇:
disponibilità[s.f.] 可支配性,可利用率
patrimoniale[agg.] 继承的,遗产的
elevato[agg.] 高的,提高的

Ma oltre ai vantaggi, ci sono anche gli svantaggi di essere figlio unico: il rischio è l’eccesso di aspettative da parte dei genitori, che concentrano le loro attenzioni su un unico soggetto, investendolo di responsabilità.

但除了这些优势之外,作为一个独生子女还有一些缺点:风险是父母的期望过高,他们将注意力集中在一个对象上,给孩子太多的担子。


词汇:
rischio[s.m.] 风险
eccesso[s.m.] 极端,过量
aspettativa[s.f.] 期待,期望
concentrare le attenzioni 集中注意力

​​​​​​​I figli unici temono, più di ogni altro evento, l’arrivo di un rivale. Questo aspetto del carattere è incancellabile. Chi ha fratelli o sorelle, per quanto possa avere rapporti difficili nell’infanzia, nell’età adulta si riconcilia sempre.

比起任何其他的事件,独生子女更害怕对手的到来,他们性格中的这一面是不可磨灭的。而那些有兄弟姐妹的人,无论他们在童年时的关系有多紧张,成年之后总是会和解的。


temere[v.tr.] 害怕,畏惧
rivale[agg.] 竞争的,争夺的 [s.m.s.f.] 竞争者,对手
incancellabile[agg.] 不可磨灭的
infanzia[s.f.] 童年
riconciliarsi[v.rifl] 言归于好,重修旧好

小编点评:第二篇作文较第一篇来说,难度有所增加,这篇持的是相反的观点,认为独生子女好,首先提出一种观点:有人认为独生子女的人生是有缺陷的,然后再表明自己是不赞同这种观点的,用了一项研究结果来否定这种观点。这种提出论点的方式大家可以借鉴一下。接着就从各个方面分析独生子女的优势在哪里,最后和第一篇作文一样,说了一些独生子女的劣势,也是几句话带过。小编觉得,美中不足的是最后结尾没有结好,没有再次点题,明确自己的观点,这一点同学们也要注意。

​​​​​​​好啦,今天的小作文我们就分析到这里,以上是小编的个人看法和建议,大家有什么想法,可以留言哦~ 要有感兴趣的话题,也记得告诉小编哈~